Rinite cronica persistente

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di rinite cronica (raffreddore persistente) da sempre. Ci sono periodi in cui il problema è più intenso (quasi insostenibile) altri in cui invece è vivibile, per quanto abbia sempre bisogno di un fazzoletto a portata di mano. Ho fatto svariate visite e sono risultato negativo a qualsiasi allergia, ho pensato che potrebbe essere un intolleranza a qualche cibo ma sarebbe molto strano non aver ancora capito a cosa. Vorrei dunque chiedere quale potrebbe essere la causa del problema (visto che se ne esclude la natura allergica), a chi potrei rivolgermi e quali potrebbero essere le possibili soluzioni. Ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

che prove allergiche ha fatto prick test rast per allergeni sia respiratori che alimentari, se tutti negativi ricercare intolleranze alimentari e candidosi intestinale, se negativi rinite vasomotoria.

Risposto il: 10 Novembre 2017