Rinite cronica

Salve a tutti,ho 39 anni e soffro di rinite cronica allergica. Durante le fasi acute é normale trovare tracce ematose (assomigliano a pezzetti di parete capillare) di muco? Lo specialista mi ha prescritto l'aerius come antistaminico e i lavaggi con soluzione salina. grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora l’antistaminico serve solo per due sintomi della rinite allergica: starnuti e prurito nasale. Per gli altri sintomi: rinorrea (scolo nasale) e congestionale nasale (“naso chiuso”) gli antistaminici non sono efficaci, dovrebbe usare dei farmaci anti-infiammatori topici nasali come gli steroidi nasali. Se il sintomo più fastidioso è la congestione nasale un breve ciclo max 7 giorni di un decongestionante. Ma per questi farmaci occorre una valutazione clinica, ed io non potendola visitare le consiglio di chiedere allo specialista che lei ha precedentemente consultato. Per quanto riguarda l’epistassi questa può essere presente, è importante che il Collega abbia escluso, con la rinoscopia, la presenza di polipi nasali. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Marzo 2020