Rinite catarrale cronica

Sono una donna di 39 anni. Alta 170 e peso ca.60 kg. In salute. Fumo una decina di sigarette al giorno. Da qualche anno lamento naso semichiuso scolo retronasale nonché tosse e bisogno di schiarirmi la voce. Visto n.3 otorino 1 mi ha prescritto 6 mesi di cura per reflusso gastrico. (Che non mi risultava di avere) non ho risolto 2 mi ha fatto tac ai seni paranasali e leggero laser ai turbinati. Non ho risolto 3 ha diagnosticato la rinite catarrale cronica dovuta a costituzione e fumo. A suo parere non ho alcun reflusso ne avrei avuto bisogno del laser ai turbinati Non ci sono cure. Fare solo lavaggi nasali. Mi devo rassegnare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve anche smettere di fumare. I seni paranasali erano pervi o aveva sinusite? Consiglierei una terapia antibiotica per qualche giorno e uno steroide in spray nasale. Eseguirei anche dei test allergologici per escludere sensibilizzazione a qualche allergene. Ha animali in casa? Cane, gatto? che lavoro fa? La sintomatologia nasale migliora durante il week end?

Risposto il: 17 Febbraio 2017