rinosettoplastica

Dovrei sottopormi a un intervento di rinosettoplastica. Ho già fatto la visita nel vostro ambulatorio e dovrò fare l'esame rinomanometrico, prima di essere messa in lista per l'operazione. Internamente il setto è molto deviato, ma anche all'esterno sono visibili delle piccole gobbe ai lati del gibbo. Volevo sapere se con l'intervento è possibile anche migliorare l'aspetto estetico, dando una forma più carina al naso (anche se non è un vero e proprio intervento di chirurgia plastica).
Inoltre, io so che l'operazione NON è pagamento, è vero?
Un'altra domanda, come faccio a ritornare dallo stesso medico che mi ha visitato la prima volta?
Chiedo scusa per i tanti dubbi, grazie per ogni eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Villani
Specialista in Oncologia
In una Clinica come la nostra, convenzionata, con liste d'attesa piuttosto lunghe, riteniamo che la rinosettoplastica, ovvero l'intervento sul setto nasale con una modificazione anche dell'aspetto esterno del naso sia ammessa solo nel caso di una accertata deformità post traumatica. Se lei è stata vista in ambulatorio cambiando l'impegnativa l'intervento non può essere a pagamento, tuttavia non è possibile essere visitati sempre dallo stesso medico in suddetto regime, perchè i medici ruotano ogni 2 mesi.
Risposto il: 06 Maggio 2008