rinosettoplastica punta naso

Ho fatto un intervento di rinosettoplastica c.a 2 anni fa,sarei abbastanza soddisfatta se non fosse per il fatto che si è formata sulla punta del naso lato sinistro una specie di pallina dura.Il mio chirurgo inizialmente ha sostenuto che sarebbe andata via, ma è passato un altro anno e non è cambiato nulla. L'ho riconsultato e mi ha detto che è cartilagine...mi ha consigliato di non intervenire perchè se la togliamo c'è il rischio che si riformi.Mi ha suggerito un'altra soluzione che consisterebbe nel togliere da dietro l'orecchio della cartilagine e innestarla per ricoprire il buchino formato attorno a questa pallina dura, ma anche qui ci sarebbe il problema di una possibile imperfetta cicatrizzazione,e personalmente penso che il mio naso risulterebbe di nuovo grosso.Spero di essermi spiegata.Cosa ne pensa?meglio togliere o aggiungere?Ci sarebbero veramente i rischi che il mio chirurgo mi ha detto?Cè qualche crema che potrei utilizzare per diminuire le dimensioni di questa pallina?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Si puo' rimodellare ma non usando la cartilagine dietro l'orecchio, ma quella del setto che e' piu resistente, aggiungerla o rimodellare quella esistente si decide al momento il tutto viene fatto in anestesia locale.
Risposto il: 05 Marzo 2011