rinosettoplastica è un doppio intervento estetico-funzionale

Salve io ho un problema di setto nasale deviato e ipertrofia dei tirbinali che non mi permette una corretta respirazione. Inoltre non mi piace l'aspetto estetico del mio naso per cui volevo fare un intervento di rinosettoplastica. Volevo conoscere i costi e sapere se è un intervento convenzionato dal servizio sanitario nazionale.
Risposta del medico
Dr. Dario Gambaro
la correzione dell'ostruzione respiratoria nasale può esser conseguente ad una deviazione del setto e un'ipertrofia dei turbinati. Questi intereventi non modificano l'aspetto estetico. La rinoplastica in quanto tale è associabile, con le spese a carico del SSN, quando la correzione del deficit respiratorio sia conseguente ad una torsione del naso ( congenita o post traumatica) che ne condizioni la corretta funzione.
Risposto il: 18 Marzo 2008