Vantaggio estetico e funzionale

buon giorno , mi chiamo Emanuela e ho un bimba di 4 anni e mezzo che a breve dovrà essere operata ( al BAMBIN Gesù)) per chiudere un dia ostium secundum di medie dimensioni, mi hanno detto che si può chiudere anche facendo un incisione sotto il seno per evitare la cicatrice nel torace. volevo sapere quali sono eventualmente le conseguenze per questo tipo di intervento , che dicono più lungo e un po piu complicato, in altre parole che differenza ce tra il classico allo sterno e quello sotto il seno? In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto.
emanuela
Risposta del medico
Paginemediche
La tecnica che lei descrive si chiama minitoracotomia destra sottomammaria. Determina una cicatrice di piccole dimensioni e naturalmente ha un grande vantaggio non solo estetico, ma anche funzionale. Infatti il recupero avviene piu’ velocemente, vi sono meno problematiche respiratorie, meno infezioni, meno perdite di sangue e la procedura risulta complessivamente meno dolorosa per il paziente. L’intervento puo’ essere pero’ piu’ lungo e presentare maggiori difficolta’ tecniche che sono in genere superate dalla bravura del chirurgo. Va considerata anche la possibilita’ di una chiusura per via solo transcatetere (cioe’ senza chirurgia con l’introduzione di cateteri a livello dell’arteria femorale) utilizzando un apparecchio a forma di ombrellino. Naturalmente per questa procedura devono essere presenti delle particolari caratteristiche anatomiche che immagino i cardiologi del Bambin Gesu’ avranno considerato.
Risposto il: 23 Marzo 2007