Ripetere campionamento bioptico

Salve vorrei un parere in merito alla gastroscopia e l'esame istologico di mia madre.Gastroscopia:Lume esofago in ordine per motilita'delle pareti e caratteri della mucosa.Il fondo gastrico, esaminato in retroversione, mostra cardias beante.il corpo presenta disegno plicare regolare e pareti distensibili all'insufflazione di aria.La mucosa gastrica appare diffusamente interessata da espressione suggestiva per flogosi cronica.Biopsie in antro angulus a corpo fondo.Loro mobile e pervio. Bulbo duodenale interessato fa flogosi erosiva e doppia ulcera attiva in sedeiinferiore.Esame Istologico:A) Due frammenti di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica con severa attività, a compartecipazione granulocitaria eosinofila.Focale area di metaplasia intestinale.positiva la ricerca dell'hp.A margine di uno dei frammenti presenza di rare cellule epiteliali atipiche a citoplasma schiumoso(PAS+, CKAE1/AE3, E-Caderina+); isolate nell'ambito della lamina propria superficiale, sospette per infiltrazione di carcinoma.Data l'eseguita'della lesione nel campione, si consiglia la ripetizione. B) Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico sede di gastrite cronica con severa attività ed alcuno aggregati follocolari linfoidi.Attendo vostra risposta.Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

In realta la cosa più importante è seguire le indicazioni dell'anatomo patologo e quindi ripete l'EGDS con ricampionamento bioptico.

Risposto il: 14 Gennaio 2013