ripetere esame + teraia sostitutiva

Salve Dottore ho 37 anni e ho fatto il dosaggio del testosterone libero che è risultato 7,95 su 8,55-54,non ricordo. Dovrò ripetere il testosterone assieme a shbg lh fsh psa e altri esami.I miei sintomi sono volume testicoli ridotto rispetto a qualche anno fa, eiaculazione precoce, da quest'anno perdita di libido e di erezioni mattutine, e per due mesi ho avuto una forte insonnia con senso di confusione la notte. Dormivo 2 ore a notte e di giorno comunque non riuscivo a recuperare perchè non c'era verso di riuscire a prendere sonno, dopo questi sintomi un giorno ho fatto la barba che è sempre stata foltissima ed è ricresciuta molto diradata e debole, adesso per ricrescere ci mette 10 giorni ed è molto rada. Sto perdendo le sopracciglia, i peli pubici e delle gambe. Ho perso muscoli nelle gambe e nelle braccia e pettorali e ogni tanto ho dei dolori ai pettorali simili a quando ero nell'età dello sviluppo come pizzicore. Anche le unghie hanno una ricrescita rallentatissima. Sono debole e stanco e ho difficoltà a stare concentrato, spesso ho dei problemi cognitivi e mal di testa, mi gira la testa e ho perso la serenità e il senso di benessere di prima. Se i sintomi sono ipogonadismo o andropausa precoce che cosa posso fare? esiste un rimedio nel mio caso?Grazie in anticipo se vorrà darmi dei consigli
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente conviene che lei ripeta l'esame e se confermato tali valori del testosterone le conviene consultare un andrologo per impostare una terapia sostitutiva
Risposto il: 01 Giugno 2010