ripetere l'ablazione

ciao sono un ragazzo di 27 anni che ha fatto sempre attivita'fisica..mi sono fermato da 3 mesi per una tachicardia parossistica sopraventricolare..ho fatto l'ablazione a novembre e da allora non ho avuto piu'episodi..xro'da un mese a questa parte avverto delle extrasistole molto fastidiose che non mi fanno ripartire con lo sport..la mia domanda e questa,le extrasistole sono pericolose per l'attivita'fisica anche se arrivano sotto sforzo?possibile che sono dovute al mio stato d'ansia che ho accumulato per colpa dell'intervento?posso stare tranquillo anche se mi vengono mentre faccio sport?dopo l'ablazione per un mese sono stato tranquillo xche'mi avevano detto che potevo riprendere lo sport...ma poi mi sono comparse queste extrasistole e sinceramente anche se faccio finta di nulla mi fanno spaventare xche'a volte ne arrivano davvero tante...voi che ne pensate?
Risposta del medico
Paginemediche
continuerei a fare sport, perché né le extrasistoli, né al limite la tachicardia parossistica sopraventricolare – se mai dovesse recidivare – sono pericolose. In ogni caso il rischio di recidiva, che pure esiste anche dopo l’ablazione, non è dipendente dal fare o non fare sport. È vero che l’attività fisica può essere una concausa scatenante, ma l’aritmia si può manifestare soltanto se persiste il substrato aritmogeno che l’ablazione dovrebbe eliminare. Se questo non è avvenuto, l’ablazione dovrebbe essere ripetuta, sport o non sport.
Risposto il: 23 Febbraio 2007