Riporto di seguito tutti i dati del mio ultimo

Riporto di seguito tutti i dati del mio ultimo ecocardiogramma. ESAME M-MODE Vdx DTd: 22mm, SIVd: 9mm, Vsn DTd: 62mm, Vsn DTs: 40mm, PPd: 9mm, AORTA (radice): 39mm, Ascendente: 32mm, Atrio SX: 35mm, FS: 35%, Spessore/Raggio: 0.29 CINETICA SEGMENTARIA Tutto nella norma ESAME 2D EF: 60%, VSn Massa: 211, VSn Massa i: 115, VSn Massa h: 118.6, VSn Massa ^ 2.7: 0.18 ESAME DOPPLER Aorta (velocità max cm/s): 120 Aorta (gradiete max mmHg): 6 Aorta (rigurgito valvolare): 4/4 Mitrale (rigurgito valvolare): 1/4 Tricuspide (rigurgito valvolare): 1/4 CONCLUSIONI Ventricolo sx lievemente dilatato, con normali spessori parietali; normale cinesi globale e segmentaria. Atrio sx e sezioni dx nei limiti. Lieve ectasia della radice aortica; normale calibro del tratto ascendente e dell'arco. Valvola aortica bicuspide, con insufficienza di gradi medio-severo. Trascurabili ricurgiti mitralico e tricuspidale. Pericardio indenne ----------------------------- Detto questo la mia cardiologa ha detto che per ora siamo lontanissimi dall'intervento chirurgico per la sostizione della valvola ed ha consultato anche un cardiochirurgo (premetto che sono stato sempre asintomatico. Giusto ora ogni tanto accuso qualche segno minimo di affaticamento, ma credo sia dovuto dall'effetto del triatec che mi abbassa la pressione 110/65, quando io l'ho sempre avita 115/75 o 120/80). La cardiologa dell'holter ha quasi categoricamente (previa mia consultazione con un cardiochirurgo) ipotezzato un intervento. Ora secondo voi quanto potrebbe essere imminente l'intervento? Potrebbe invece anche non essere necessario (cosa che credo abbastanza improbabile)? Grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Mancano i suoi dati della superfice corporea(peso ed altezza)
Una valvola bicuspide e' presente nell'1 - 2% della popolazione, e rappresenta la seconda causa piu' frequente di alterazione tale da richiedere l'intervento. Queste valvole possono funzionare relativamente bene per molti anni prima di diventare stenotiche (cioe' con un orifizio troppo stretto) oppure insufficienti (cioe' non piu' in grado di chiudersi bene).
La causa piu' frequente di malattia valvolare necessitante la sostituzione e' la degenerazione senile. Questo significa semplicemente che la valvola, invecchiando, si indurisce e vi si depositano noduli di calcio che ne impediscono il funzionamento. La seconda causa piu' frequente e' la malattia reumatica, che provoca fusione e retrazione cicatriziale dei lembi, lasciando una valvola allo stesso tempo stenotica ed insufficiente. Altre cause meno frequenti di valvulopatia aortica comprendono le infezioni (dette endocarditi), il prolasso di una cuspide e le malattie dell'aorta stessa, come aneurismi e dissezioni. Quando la valvola e' insufficiente come nel suo caso, parte del sangue pompato ritorna nel ventricolo sinistro causando un sovraccarico di volume e poi una dilatazione del ventricolo stesso. La dilatazione a lungo andare provoca uno sfiancamento delle pareti e l'insorgenza di sintomi di scompenso cardiaco.
Inizialmente i sintomi sono presenti sotto sforzo, ma col progredire della malattia compaiono per sforzi sempre piu' lievi ed infine anche a riposo.
Sicuramente l’intervento non è imminente.
In ogni caso la valutazione seriata è necessario confrontare i dati con un riferimento precedente. Monitorizzi i parametri da un unico e buon cardiologo ecocardiografista per un periodo di 1 anno per evidenziare la curva del volume tesistolico ventricolare sx e dell’ectasia della radice aortica. Poi sarà possibile prendere una decisione più razionale e non affrettata considerata la giovane età.
Risposto il: 20 Novembre 2006