Riprenda la cura e....

Salve, ho 42 anni. Sono stato sempre in sovrappeso, fin da piccolo, poi per quattro anni ho fatto sport e sono dimagrito moltissimo. Nel giro di un anno però ho ripreso molti dei chili persi (perchè ho smesso di fare sport ed ho mangiato moltissimo). Sia quanto ero magro, sia adesso ho sempre avvertito nella pancia dei gorgoglli che sembrano arrivare alla gola. E' stata riscontrata una colicisti pigra e, sempre dall'ecografia è risutata molta aria nella pancia. Più volte ho fatto l'ecografia e più volte mi è stato detto questo. Inoltre avverto una specie di aria o di liquid,o non saprei dire, che risale alla gola e produce una specie di saliva alla gola stessa (saliva densa direi). Mi capita specialmente a letto ed in auto. Ho fatto una cura con "pantolac" e non ho avuto più questo problema, anche se i gorgoglii sono rimasti. Il tutto è accaduto in quell'anno in cui ho ripreso i kg persi. Non avverto un reflusso acido, però anche quando bevo, spesso ho la sensazione che l'acqua risalga. Dopo pranzo non mi accade mai, anche se mangio molto. Purtroppo mi piace bere il vino e ne ho bevuto molto. Ora mi sono tranquillizzato...Chiedevo se devo riprendere i farmaci o puntare tutto su una dieta , visto i miei sintomi. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di riprendere la cura e di curare l'alimentazione per perdere chili, questo l'aiuterà a stare meglio.
Risposto il: 06 Febbraio 2012