riprendere attivita

Gentile Dottore,volevo sottoporle il mio caso per avere un suo consulto. 20 giorni fa ho subito una forte distorsione della caviglia destra. Dopo una settimana mi sono sottoposto ad un esame RM. Precedentemente le lastre effettuate in pronto soccorso non avevano evidenziato fratture di tipo osseo.Il referto del RM e' il seguente:Si apprezza una alterazione dell'intensita' di segnale dell'apice peroneale con iperintensita' in T2 e nelle sequenze con soppressione del grasso come condizione di edema: non e' escludibile che nel contesto dell'edema sia predente una minuta infrazione fratturativa composta. Disomogeneita' del complesso legamentoso laterale come per lesione di alto grado con interessamento prevalente del legamento peoneo-astragalico anteriore.In sede peri-malleolare antero-laterale e' presente un impegno reattivo a carattere infiammatorio.Discreta quota fluida tibio-tarsica.Non lesioni osteocondrali a carico del domo astralgico.Nel seno del tarso si apprezzano fenomeni reattivi che non rendono ben visualizzabili le strutture legamentose del legamento siepe.Opportuna rivalutazione strumentale a distanza. Prescrizione:10 ipertermie10 laser 10 tens10 ginnastica propriocettivaOra mi chiedevo, essendo un giocatore di pallavolo, volevo sapere quali fossero le conseguenze. Ovvero potro tornare a giocare anche senza dover operarmi, od un intervento sara' necessario per riprendere attivita di una certa intensita'Grazie
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport

 Si tratta di distorsione e basta! Se l'avessi trattato io, avrei adottato 1. compressione in alternanza con ghiaccio, in 2. momento taping . Dopo 3 sesttimane avresti potuto cominciare con attività fisica graduale. Probabilmente ripresa della piena attività dopo 5 settimane.

TH

Risposto il: 10 Giugno 2013