Buongiorno... circa un mese fa a seguito di un

BUONGIORNO... circa un mese fa a seguito di un perido di affaticamento dovuto da Stress fisico ho avuto uno stato febbrile con febbre alta e brividi. durante la fase con temperatura alta (circa tre giorni) ho anche avuto forti dolori muscolari con indurimento di fasce specifiche quali: avambracci, polpacci, quadricipite femorale. Durante questo periodo di dolori forti per circa 4 gg. ho eseguito analisi ematiche che hanno riscontrato alterazione di:
GOT 133
GPT 89
CPK 810
PROT. C REATTIVA 0,59
dopo circa una settimana i dolori si facevano meno forti e la sensazione di contrattura ai muscoli cominciava a svanire. quindi ripetute la analisi dopo sette giorni dalle prime risultava:
GOT 155
GPT 105
CPK 60
CPK-MB NELLA NORMA
PROT. C REATTIVA NELLA NORMA
VISITA CARDIOLOGICA NELLA NORMA
dopo altri sette gioni circa il Dolore muscolare svaniva lasciando pero' posto a un senso di dolore da "contatto/pressione" di alcuni tendini come:polso,retro ginocchio,punto di flessione del gomito.
quindi ripeto le analisi e risulta:
GOT 44
GPT 60
CPK 50

OGGI A DISTANZA DI QUATTRO GIORNI DALLE ULTIME ANALISI ANCHE I DOLORI PER PRESSIONE AI TENDINI SONO MINIMI E A CIRCA UN MESE DALL'ESORDIO DEL MALESSERE IL MEDICO MI TRANQUILLIZZA DICENDOMI DI AVER SOFFERTO DI UN Virus MIOGENO CON CONSEGUENTE MIALGIA ACUTA DOVUTO DALLA CONCOMITANZA DI DUE FATTORI: STRESS FISICO (AFFATICAMENTO MUSCOLARE) + VIRUS INFLUENZALE. POSSO STARE TRANQUILLO. AD OGGI IL FATTO CHE IL CPK SIA NELLA NORMA E LA GOT E GPT STIANO PRENDENDO LA VIA DELLA NORMALIZZAZIONE POSSONO FARMI CONSIDERARE IL FATTO UN EPISODIO CIRCOSCRITTO. IN PIU' IL MEDICO MI HA DETTO DI RIPRENDERE ATTIVITA' FISICA CON MODERAZIONE E DI RIPETERE NEL PROSSIMO CONTROLLO GOT GPT CPK. GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO CHE SVOLGETE. MATTEO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni iniziali che lei riporta sembrano riferirsi a patologia muscolare più che epatica. Comunque siamo d’accordo col suo medico curante nel progammare periodici (mensili) controlli di laboratorio per verificare l’andamento delle alterazioni nel tempo. Se persistono le alterazioni per un periodo maggiore ai 6-8 mesi, può essere presa in considerazione una biopsia epatica.
Risposto il: 06 Dicembre 2005