Rischi dopo pneumotorace

Salve volevo chiedere che chi ha avuto un pneumotorace operato può respirare polveri al lavoro oppure devo portare la mascherina

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

In caso di esposizione a sostanze nocive volatili, per legge è obbligatorio indossare adeguate protezioni, tra le quali la cosiddetta mascherina. A maggior ragione se il lavoratore ha avuto in precedenza un pneumotorace. Se lei è in questa condizione deve parlarne con il Medico di Fabbrica, che provvederà ad informare la Direzione Aziendale della questione. E' inutile che le dica che parimenti è imperativa la cessazione del fumo e che deve sottoporsi a periodi controlli pneumologici (una volta all'anno). Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Maggio 2018