Rischi intervento chirurgia valvolare

Mia sorella a giorni si deve sottoporre a operazione chirurgica e non sappiamo se per riparazione o sostituzione della valvola mitrale. A detta del Professore che eseguirà l'operazione, la valvola presenta due aperture che cercherà di ripare. A tal proposito volevo chiedere che rischi si corrono. Siamo tutti preoccupatissimi perchè è la prima volta che un familiare subisce operazioni di questa entità. Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia. Vi ringrazio anticipatamente del parere qualificante che vorrete fornirmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli interventi di chirurgia valvolare sono diventati ormai procedure di routine ed in genere il rischio connesso con l’intervento è abbastanza contenuto. Tuttavia alcune condizioni possono influenzare l’esito dell’intervento nel singolo paziente, per esempio l’età, le condizioni fisiche generali, la presenza di altre patologie, lo stato in cui si trova il muscolo cardiaco e la gravità della patologia valvolare. Quindi una stima precisa del rischio può essere fornita solo dall’équipe cardiologica e cardiochirurgica che ha in cura sua sorella.
Risposto il: 17 Febbraio 2006