Intervento di isterectomia in presenza di prolasso valvolare mitralico

Ho 50 anni in seguito a ecocardio transtoracico mi è stato diagnosticato un lieve prolasso valvolare mitralico con lieve insufficienza e forame ovale pervio con trascurabile shunt sin-dx, dovrò a breve affrontare un intervento di isterectomia ginecologica in robotica, lo posso affrontare? Soprattutto con il problema del forame? Paola
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile sig.ra Paola,
la pervietà del forame ovale è una patologia congenita in cui si verifica una mancata chiusura del forame ovale in età neonatale. Tale condizione va corretta chirurgicamente qualora sia emodinamicamente significativa e/o abbia determinato sintomi clinici (patologia ischemica cerebrale come ictus o attacchi ischemici transitori, o cefalea persistente)
Se tuttavia ha già eseguito un ecocardiogramma transesofageo (dal momento che parla di “trascurabile shunt sx-dx”) il mio consiglio per affrontare in serenità l’intervento di chirurgia ginecologica è l’esecuzione di un doppler transcranico per escludere che attraverso il forame ovale pervio si sia verificato passaggio di bolle in encefalo.
Sperando di aver dato risposta ai suoi dubbi e augurandole in bocca al lupo,
Le invio distinti saluti

Risposto il: 10 Aprile 2013