Rischio contagio HPV

Salve mia sorella ha 30 e ha appena fatto il pap test (negativo) e l'HPV test che è risultato positivo per dei ceppi innocui di HPV (la ginecologa le ha detto di non preoccuparsi perché sono presenti nell'80% delle donne e viene fatta una semplice terapia). Poiché con mia sorella spesso abbiamo usato le stesse tovaglie del bidet mi chiedevo se anche io ho il rischio di averlo contratto. Ho 24 anni, ho rapporti sempre protetti con lo stesso partner da anni e 2 anni fa ho fatto il pap test risultato negativo. Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazza, il virus HPV viene trasmesso "quasi" esclusivamente attraverso i rapporti sessuali. di qualsiasi tipo. Pertanto, almeno in linea teorica, non si può totalmente escludere il contagio attraverso biancheria o asciugamani infetti. Nel suo caso quindi direi che la trasmissione del virus è possibile, ma poco probabile. Tenga inoltre conto che l'uso del profilattico può ridurre il rischio, ma non lo annulla del tutto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 08 Novembre 2019