condilomi del partner e rapporti sessuali

buona sera! il mio fidanzato ha un condiloma florido alla base del pene. Io vorrei sapere se avendo il pap test negativo posso escludere il mio contagio. Inoltre vorrei sapere se a causarlo è l'hpv e se quel ceppo è pericoloso per l'utero. Lo scambio di liquidi durante il rapporto aumenta il rischio di contagio? Ancora una cosa:è vero che togliendolo non è più rischioso avere rapporti non protetti?
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
il pap-test negativo ripara dalla esecuzione dell'esame colposcopico che ispeziona le mucose genitali e mette in evidenza le aree anomale da sottoporre ad eventuale biopsia.L'origine della patologia è virale ed il collo dell'utero è una sede elettiva di localizzazione.E' prudente astenersi da rapporti sessuali fintanto che non venga risolta la patologia di interesse,avendo chiaro il concetto che il successo della terapia è legato alla capacità delle difese immunitarie dell'organismo che ospita il virus.Quindi attenzione alle recidive e utilizzare terapia fisica + miglioramento del sistema immunitario.
Risposto il: 30 Settembre 2010