Rischio di gravidanza

Buongiorno, Chiedo gentilmente il parere di un ginecologo riguardo la seguente situazione. Domenica sera ho avuto un rapporto sessuale con la mia fidanzata, e alla fine abbiamo notato una perdita di sperma dalla base del profilattico. In seguito ho controllato l'integrità dello stesso (era integro), lei assume la pillola anticoncezionale regolarmente da circa un anno e mezzo e non ricorda di aver avuto problemi. Dopo quasi 15 ore dal rapporto ha preso la pastiglia di emergenza e sta continuando a prendere la solita pillola come da i dicasi e del farmacista. C'è altro che possiamo fare per assicurarci di non avere complicazioni. Ringrazio in anticipo e buona giornata.

Risposta del medico

il massimo della prudenza, anzi di più. Non è necessario prendere altro contraccettivo per un rapporto completo, come non è stato a voi due. Capisco la necessità del profilattico nonostante la ragazza prenda la pillola, ma solo per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, non per contraccezione. Poi assolutamente no alla pillola del giorno dopo insieme all’estroprogestinico, si sovraccarica inutilmente il fegato. Prudenza si , ma senza esagerare.

Risposto il: 12 Maggio 2020