rischio di trasmissione da mononucleosi tramite bicchiere

sei settimane fa ho bevuto dal bicchiere di uno sconosciuto e, anche se non so se questo possa essere rilevante, avevo un taglio in bocca..durante questo mese e mezzo, ho notato che le pareti della bocca presentano come una patina più chiara,quasi bianca, e così anche le tonsille e la lingua. Non ho febbre ma molto spesso sbalzi di temperatura e brividi e sento sempre la testa pesante e mi fa male; alle volte poi mi sembra di sentire i linfonodi del collo gonfi. Alla fine di agosto poi, mi è venuta una forte tosse e per parecchio mi ha fatto male la gola e sono rimasta senza voce;ora la tosse non c'è più ma il mal di gola non va via e continuo ad avere catarro..continuo a guardare siti come questo.. Può essere che sia una leggera mononucleosi anche senza la presenza di febbre? o potrbbe anche essere qualche altra malattia?grazie..
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' del tutto improbabile che possa trattarsi di una infezione da mononucleosi; potrebbe comunque trattrsi di una altra infezione magari da candida od altri funghi patogeni.
Risposto il: 01 Ottobre 2008