Rischio HIV sangue su bicchiere

Buonasera.
Cerco di essere breve e preciso nello spiegare ciò che mi è accaduto.
Un mio amico con una ferita sanguinante sul dito mi ha passato un bicchiere nel quale poi, dopo circa 10-15 minuti, ho versato da bere e ho bevuto.
La mia domanda è: se fossi entrato in contatto con tracce del suo sangue bevendo dal bicchiere, mi sarei esposto al rischio di contagio?
Ringrazio per l’attenzione, spero di ricevere una risposta in merito.
Buonanotte

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Egregio signore, prima di tutto bisogna vedere se il suo amico è sieropositivo per HIV o meno, e se per caso è in terapia antivirale o no. In ogni caso le modalità descritte sono inconsistenti per un eventuale contagio.

Risposto il: 30 Gennaio 2023