Rischio gravidanza

Buonasera, ho un dubbio. Io ho dimenticato di prendere una pillola la mattina, e l'ho presa la sera. Il giorno dopo ho iniziato ad avere delle perdite ma ho continuato a prendere la pillola. Quando ho iniziato i 7 giorni senza pillola non ho avuto perdite, tranne una sola volta, ma pochissimo. Da quando pensi la pillola le mestruazioni sono diminuite tantissimo.
Alla fine dei 7 giorni di pausa senza perdite ho iniziato di nuovo la pillola. Vorrei sapere se c'è il rischio di essere incinta per aver dimenticato una pillola nella seconda settimana del trattamento.
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, la presenza di spotting e la scarsezza dell'emorraggia da sospensione sono eventi abbastanza frequenti in corso di uso delle pillole estroprogestiniche. Per quanto concerne la pillola dimenticata, la copertura anticoncezionale è assicurata se l'ha assunta entro le 12 ore dal solito orario. In caso contrario non vi è certezza di buon funzionamento e sarebbe consigliabile eseguire un test di gravidanza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Luglio 2020