Rischio gravidanza

Buongiorno Dottori,

Volevo esporvi una mia preoccupazione. Ieri sera con il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto anale con preservativo. Dopo che lui è uscito ci siamo accorti che il preservativo si era sfilato ed io mi sono trovata sporca di sperma nell'interno coscia e forse un pochino è finito nella vulva. Mi sono lavata immediatamente per pulirmi bene e togliere qualunque residuo. Preoccupata però, dopo due ore più o meno ho preso la pillola ellaone pensando che questo contatto potesse generare una gravidanza. Devo dire che io soffro di microcisti ovariche e quindi non ho un ciclo regolare. L'ultimo ciclo mi è terminato sabato scorso ma non posso sapere se ho ovulato o meno. Potrei essere a rischio gravidanza? Spero di essere stata chiara nella esposizione, vi ringrazio per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto,e in considerazione anche della rapida assunzione della pillola Ellaone,direi che le probabilità di una gravidanza come conseguenza delrapporto cui lei si riferisce siano nulle. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Settembre 2018