Rischio infezioni ist

Salve sono un ragazzo di 25 anni. Qualche giorno fa ho avuto un rapporto sessuale occasionale coperto ma nel momento in cui stavo eiaculando ( avevo tolto il preservativo) la ragazza ha preso il mio pene nella sua bocca. Io l'ho estratto nel giro di qualche secondo ma ora ho paura di aver contratto qualche infezione. Sono effettivamente a rischio? Quali infezioni posso aver contratto e con quale probabilità date le tempistiche descritte? Vi ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazzo,
in linea generale il rapporto orale è a rischio per tutte le malattie sessualmenteissibili, anche se con probabilità minori rispetto al rapporto vaginale.
Data anche l'estrema brevità del contatto direi che i rischi siano molto bassi, ma non del tutto escludibili.
Per fugare ogni dubbio penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia che, in rapporto a quanto rilevato dalla visita stessa, e all'anamnesi potrà consigliare gli accertamenti più idonei al suo caso specifico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2021