Rischio mutazioni del virus

Definito "portatore sano" da HBV da oltre 20 anni , con valori di transaminasi 30-40; 8 anni fa , a seguito di un aumento di transaminasi [fino a 130-150], mi è stata diagnosticata una HBV cronica, curata da allora con LAMIVUDINA 100 mg/die; le transaminasi sono passate a valori medi di 18-20; il test HBV-PRC da 1490 UI/ml [ limite sensibilità 12 [1UI/ml= 5.82 copie ] ;ecograficamente il fegato non presenta lesioni focali. DOMANDE: in che stato clinico sono ? fino a che la lamivudina sarà efficace? che cosa mi aspetta? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Allo stato attuale è un soggetto con infezione cronica da HBV in remissione farmacologia mediante lamivudina. Il problema principale consiste nella possibilità che in futuro possano insorgere delle mutazioni da parte del virus tali da renderlo resistente al farmaco e quindi imporre l’associazione di un altro farmaco antivirale, quale l’adefovir ad esempio.
Risposto il: 16 Marzo 2007