Mutazioni

Nel 1998 a mia madre è stato diagnosticato un Linfoma di Hodgkin al IV stadio, ora in completa remissione. Nell'effettuare tutta le serie di esami, la TAC con liquido di riscontro (e con ben due ecografie "di supporto") ha evidenziato un angioma epatico di circa 2,2 cm di diametro al IV segmento del fegato. All'ultima ecografia epatica (effettuata da un medico diverso e in una diversa struttura ospedaliera da quella di prima diagnosi/cura) tale angioma risulta essersi ridotto a 1,2 cm e risulta essere nel V segmento. La mia domanda è : gli angiomi possono spostarsi e/o ridursi spontaneamente magari in seguito ad una chemioterapia (ABVD e carbazina)? Questa disparità di misurazione/localizzazione può essere dovuta a diversi criteri applicati nell'effettuare l'esame?
Nel ringraziarvi in anticipo, vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli angiomi non possono spostarsi di sede, mentre è possibile che si possano ridurre spontaneamente, anche se è sempre possibile che vi sia stata una diversa interprteazione da parte di ecografisti diversi.
Risposto il: 01 Febbraio 2007