Rischio reale infezione hiv per via orale?

Salve, vi scrivo per cercare di capire quanto sia reale il rischio di aver contratto l'HIV e se c'è qualcosa che possa fare prima di sviluppare una malattia. Ho avuto due rapporti con due uomini diversi a distanza di poche ore, entrambi sconosciuti..Nel primo caso solo sesso orale con eiaculazione nella mia bocca, nel secondo sesso anale protetto con il preservativo e nuovamente sesso orale con eiaculazione. Sapevo che il rischio di contrarre il virus per via orale è molto basso, ma la mia preoccupazione è data dal fatto che dato che quella sera faceva particolarmente freddo, mi si sono infiammate le tonsille che ora presentano delle placche (mi è già successo nella vita). Mi chiedevo se questa condizione delle mie tonsille possa aver aumentato le possibilità di infettarmi, e nel caso se possa fare qualcosa per frenare l'eventuale infezione. Attualmente sto curando le placche con un antibiotico. Oggi è sabato 22, i rapporti sono avvenuti giovedì 20. Farò dei test per l'hiv fra 2 e 6 settimane, nel frattempo vorrei un parere sulla situazione, probabilmente è solo ipocondria ed impazienza di aspettare il test, ma chiedo principalmente per sapere se nel caso possa fare qualcosa di preventivo.
Risposta del medico
Dr. Luca Di Gianfrancesco
Specialista in Urologia
Salve Di preventivo non c'è molto da fare; il rischio di infezione c’è, a prescindere dal tipo di rapporto. Bisogna solo aspettare i test
Risposto il: 25 Giugno 2019