Rischio tetano

Salve, mentre sistemavo e spillavo dei fascicoli mi sono spillato involontariamente il dito precisamente tra lungo e la pelle... Ovviamente parliamo di una spillatrice da ufficio di quelle non molto grandi.

Considerando che si tratta di una spillatrice che sta sempre in ufficio e considerando che le spille sono quelle piccole (credo le più piccole in commercio), e considerando che NON ho disinfettato il dito perché distratto dal lavoro, esiste il rischio tetano??? Inoltre l'ultimo vaccino antitetanico risale ad agosto 2011.

Grazie per la risposta

Risposta del medico

Penso che le sue preoccupazioni siano esagerate; in ogni caso, se non è trascorso molto tempo può praticare una fiala di IgTetano o di Tetuman.

Risposto il: 19 Dicembre 2019