Rischio tetano taglio superficiale

Buongiorno. Oggi mi sono provocata un taglio superficiale tagliando dei finocchi non ancora sciacquati (erano del supermercato, quindi non vistosamente sporchi di terra). Il taglio è lungo circa mezzo cm e profondo meno di 1 mm. Ha sanguinato copiosamente, ho sciacquato con acqua corrente e disinfettato abbondantemente con Citrosil. Ora la ferita è richiusa e la pelle è leggermente arrossata intorno. Ho 23 anni e sono sicura di aver effettuato le prime vaccinazioni ma non sono sicura dei richiami. Potrei essere a rischio per il tetano? Devo farmi visitare urgentemente? Grazie
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Urgentemente no, ma se non è sicura della copertura antitetanica, se dovesse avvertire disturbi è meglio che si faccia vedere al Pronto Soccorso. Buona serata Corrado Quadrini
Risposto il: 08 Gennaio 2019