Rischio Tetano

Buongiorno Dottore,ieri mentre stavo tagliando della legna,mi sono punto attraverso il guanto con una spina della stessa. La ferita appare piccolissima (come un puntino rosso quasi invisibile a occhio nudo),non e' uscito sangue e la spina non e' rimasta all'interno della pelle. Ora ho eseguito tutta la vaccinazione dell'infanzia(3 dosi),il richiamo a 6 anni ed uno a 16(5 dosi in totale). Ora la mia coperura vaccinale scade a settembre di questo anno.(quandi sono 9 anni 5 mesi dall'ultimo richiamo). Posso stare tranquillo per il tetano? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Nel caso in cui l'ultima somministrazione della dose di richiamo è stata effettuata tra i 5 e 10 anni, come in questo caso, deve essere effettuata una dose di richiamo di vaccino.
Risposto il: 01 Marzo 2019