Riscontrata steatosi in eco addome

Buongiorno,

facendo un ecoaddome mi hanno riscontrato un Steatosi il referto dice:

Fegato di volume ai limiti superiori di norma, ad ecostruttura stipata come da steatosi, esente da lesioni focali. Colicisti a pareti regolari, alitiasica, vie biliari libere non dilatate. Regolare il calobro della vena porta all'ilo. Reni in sede, di normali dimensioni, non idronefrosi nè nefrolitiasi bilateralmente.

Non espansi renali solidi o liquidi. Pancreas parziealmente mascherato da meteorismo, apparentemente indenne. Milza nei limiti. Vescica a pareti regolari. Iniziale impronta del lobo prostatico in vescica. Aorta addominale di calibro regolare.

In seguito ho fatto esami sangue e le Transaminasi sono sballate: AST 40 (precedente 1 anno fa 40) ALT 101 (precedente 1 anno fa 41) GAMMA GT 496 ( precedente 1 anno fa 60 ) Bilirubina diretta 0.50 indiretta 0.72 totale 1.22 Trigliceridi 170 (precedente 158) Colesterolo totale 214 (precedente 241) Hdl 39 (precedente 49) Mi potreste spiegare se i valori sballati sono da attribuire alla steatosi ?

grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Teoricamente sì, i valori epatici alterati possono essere conseguenza della steatosi, a sua volta favorita dai trigliceridi elevati e colesterolo non perfetto.

E' forse anche sovrappeso? Comunque per esserne sicuri occorre escludere altre cause di malattie epatiche attraversa una batteria di esami di laboratorio specifici.

Risposto il: 11 Gennaio 2018