Riscontro Rmn encefalo senza contrasto

Buonasera volevo chiedere una spiegazione in merito ad una rmn fatta a seguito di uno svenimento notturno post miinzione. Pertanto al pronto soccorso mi hanno fatto una rmn e nel referto c'era scritto nell'apc dx isointeso con il parrnchina cerebrale in quelle T2 pesate presenta diametri 17 x 9x 12 mm e non mostra restrizione della diffusita' in DWI; i reperti descritti ed è di possibile riferimento ad asimmetria delk'apuce della Rocca petrosa. Volevo chiederle cosa significa Grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

E' difficile dare un parere senza vedere le immagini. Inoltre il referto sembra trascritto in maniera incompleta ed errata. Sarebbe utile sapere se al Pronto Soccorso è stata visitata da un neurologo e se questo specialista ha preso visione della RM. In tal caso deve chiedere a lui l'interpretazione dell'esame. Una perdita di coscienza deve sempre essere valutata con attenzione per fare una diagnosi differenziale tra sincope e crisi epilettica. E' possibile che ci voglia anche il parere di un cardiologo oltre che quello del neurologo. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 16 Gennaio 2019