RMN encefalo senza contrasto

Buonasera,

Mia mamma dopo ripetuti episodi di mal di testa cronici, ha fatto una RMN e oggi ha ritirato l’esito.

Potrei avere maggiori informazioni? Riporta presenza di alcune piccole areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, localizzate in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare bilateralmente, riferibili a focolai gliotici di natura micro-circolaroria.

Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale in asse , di normale morfologia e dimensioni. Vi ringrazio in anticipo e ovviamente provvederemo ad una visita specifica con un neurologo. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La RM dovrebbe essere richiesta ed interpretata da specialisti. Una cefalea "cronica" dovrebbe essere sempre valutata da un Neurologo. I reperti riferiti, comunque, fanno ritenere probabile la presenza di una iniziale sofferenza ischemica cerebrale su base micro-circolatoria, frequente, in particolare, nei soggetti con ipertensione arteriosa, diabete, o altri fattori di rischio vascolari.

Risposto il: 29 Ottobre 2019