Risonanza encefalo senza mezzo di contrasto

Salve, volevo sapere cosa mette in evidenza una risonanza del cervello e del tronco encefalico senza contrasto a 1,5 Tesla. E' attendibile? Ringrazio anticipatamente. Cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'esame in questione è assolutamente affidabile per una valutazione morfologica dell'encefalo e può mettere in evidenza eventuali alterazioni anatomiche. Dà meno informazioni sulle strutture vascolari. E' chiaro che però, come ogni esame strumentale sofisticato, la richiesta deve essere motivata da reali problemi clinici e prescritta a ragion veduta da un medico. Non ha alcun senso sottoporsi ad esami auto-prescritti.

Risposto il: 16 Luglio 2018