RM Encefalo senza e con contrasto

Vorrei capire qualcosa?

Quesito clinico Sindrome di Ménière Esame eseguito con sequenze multiplanari pesante in T1,T2 e FLAIR in particolare mirato alla valutazione della fossa cranica posteriore, completato con infusione e.v. di mdc paramagnetico (Gadovist 9 ml) In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normale Non alterazioni di segnale a carico di tronco encefalico e cervelletto Non espansi a livello degli angoli ponto-cerebellari

Regolare rappresentazione dei pacchetti acustico-facciali Non segni di deiscenza dei canali semicircolari superiori A sede sovratentoriale le strutture mediali sono in asse, il sistema ventricolare è in sede, di dimensioni nei limiti Simmetrica rappresentazione degli spazi liquorali Alcuni puntiformi focolai di gloisi si documentano in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale biemisferica, aspecifici, in possibili esiti micro-infartuali Non impregnazioni patologiche dopo infusione di mdc

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

In una sindrome di Meniere la RM viene eseguita per evidenziare un eventuale tumore benigno dei nervi acustici o vestibolari. Sul referto tale timore viene escluso. La terapia adatta le verrà prescritta dallo specialista ORL.

Risposto il: 23 Aprile 2018