Risposta rx

Buonasera, mio marito ha appena ritirato il referto dell’ Rx toracico e riporta “l’indagine documenta una diffusa accentuazione della trama cascolo bronchiale più evidente a livello dei campi polmonari inferiori dove si associano alcune aree di ipodiafania di possibile significato flogistico. Si raccomanda correlazione con dati clinici ananestici e controllo radiografico evolutivo a 20 o 30 giorni dopo terapia. Liberi i semi castrofrenici. Immagine cardiaca bei limiti”. Premetto che è un fumatore e che sono circa 20 giorni che non sta bene, ovvero ha avuto febbre placche, guarite, ma subito dopo un senso di pesantezza nella respirazione, espelleva espettorato di colore nero e denso, un senso di dover tossire ma non aveva tosse grassa, spossatezza e stanchezza. Ad oggi il medico e’ irreperibile, Vi chiederei quindi un consulto per stare più tranquilli. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Sembra proprio una polmonite. Deve praticare quanto prima una visita medica (magari con uno specialista infettivologo o uno pneumologo) per iniziare quanto prima una terapia antibiotica e per stabilire se è necessario un ricovero. Se non è riuscita a reperire un medico nell’arco della pubblicazione di questa risposta, si rechi al pronto soccorso
Risposto il: 11 Marzo 2019