Risposta TAC torace

Se è sovrappeso il "linfonodo" in paracardiaca dx sovradiaframmatico porebbe essere solo deposito di grasso, frequente nei soggetti obesi. I linfonodi subcentimetrici sono reattivi, pertanto non mi preoccuperei più di tanto. A tale messaggio le rispondo dicendo che no, non sono un soggetto obeso. Vero è che ho preso molti kg nel giro di questi anni e ho una pancia da sembrare incinta che mi crea non pochi disagi (sono alta circa 1,68m e peso 66kg) quindi non penso e non so se sia una pallina di grasso. Ma se fosse stato un tumore si sarebbe intuito? No, vero? Le ricordo che la descrizione nel referto della tac era “in prima ipotesi l’infondo 6x10mm (mi pare era questa la dimensione) in zona diaframmatica e paracardiava dx
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, non so se sia un multiplo scambio con altri miei Colleghi. Comunque un lipoma (pallina di grasso) è capsulata, elastica, ben definita con una caratteristica ecogenicità. I linfonodi sono di consistenza differente e meno elastici. Chiaramente vi sarebbe molto altro da aggiungere per descrivere al meglio la differenza.
Risposto il: 01 Marzo 2019