Risultati esami RM

Salve. Da parecchi anni soffrendo di continue parestesia, intorpidimento delle arti, bruciori, formicolio, min ione frequente, dolori all'occhio destro (salta l'angioletto del occhio e vedi nuvolette bianche) etc etc ho effettuato esami EMG di tutti e 4 arti, ed anche RM Encefalo ed RM Colonna-tratto Cervicale(sfortunatamente senza mdc, dato che medico di base sosteneva non era necessario). Il radiologo della Rm ha detto che ha trovato il problema e ritiene necessario rivedere immaggini ed emg mirato. Neurologo invece neanche ha aperto busta contenente CD delle risonanze ed esplicitamente mi ha detto "non so cosa ha". Una situazione delicatamente dicendo brutta, dato che mi ha prescritto Lyric 75mg. Quindi nel dubbio e disperazione ho bisogno di un altro parere, magari un co soglio riguardo esami da effettuare per scoprire la sede dei miei problemi. Risultati dei esami sono RM ENCEFALO" Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo (1,5T) attraverso acquisizione di sequenze a differenti pesature su sezioni multiplanari, senza mdc,alcune seguenze sono inficiate da vistosi artefatti ricostrutitvi da movimento. L\'esame così condotto non evidenzia alterazioni morfovolumetriche del corpo calloso e della regione infundibolo apofisara. Sistema ventricolare in asse, non idrocefalo. Non evidenti alterazioni intensitometriche parechimali encafalici e con caratteri di focolaio ne\'restrizioni patologiche nelle sequenze in DWI in sede sovra e sottotentoriale. Regolari gli spazi subaracnoidei periencefalici in rapporto all\'età del paziente. R. A. Replezione fluida delle celette mastoidee bilateralmente. ". RM COLONNA TRATTO CERVICALE" Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo (1,5T) attraverso acquisizione di sequenze a differenti pesature su sezioni multiplanari, senza mdc,alcune seguenze sono inficiate da vistosi artefatti ricostrutitvi da movimento. Regolare fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale. Normoallineamento metamerico con regolare ampiezza del canale rachide. A C2-C3 euberanza similerniaria del versante discale posteriore paramediana sinistra. Ai restanti livelli reperti morfo intensitometriche nei limiti di norma. Non alterazioni intensitometriche endomidollari nel tratto esaminato. Si ritiene opportuna valutazione specialistica in esame Emg mirato\".. Che di fatto ho eseguito lo stesso giorno il 10 dicembre 2019 cioè.. Ecco il risultato : \"Conclusioni :Nella norma la VCM dei NN. Mediano, Ulnare, Spe e Spi dx e SN e la VCS dei NN. Mediano, Ulnare e Spe dx e SN. Sofferenza neurogena, di grado medio - lieve, cronicizzata, nei territori muscolari dipendenti dalle radici c5-c6-c7 bilateralmente, e, di grado medio, cronicizzata l5-s1 bilateralmente.. \"Prego per veloce e esauriente risposta, poiché da allora che ho eseguito esami intorpidimento e salito dalle mani alle bracia e spalle ed piede fa male costantemente e malapena riesco pogiarlo per camminare...

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembrerebbe presente una sofferenza radicolare sia cervicale che lombo-sacrale da patologia della colonna vertebrale con protrusioni discali multiple. Ovviamente, un più preciso parere si può dare solo dopo un'accurata visita neurologica.

Risposto il: 24 Febbraio 2020