Risultati esami herpes e tanta confusione

Salve .

Il mio compagno è affetto dal ’herpès di tipo 2 con vescicole ogni 2 mesi ai genitali . L’altro giorno ho voluto fare degli esami per capire se l’avessi presa anch’io visto che è molto contagioso . I risultati degli esami non mi sono molto chiari . Questo è il risultato : Infezione da herpes di tipo 1 e 2 : Index iGg : 10,6 Index igM : < 0,5 Interpretazione : <0,9 negativo >= 0,9 e 1,1 dubbio >= 1,1 positivo . Allora presumo che io sia contratta dal virus ma il virus è latente , pero insomma ho il virus sono contagiosa e lo sarò per sempre , giusto ? Ma il mio dubbio è questo , nella clinica dove mi sono diretta mi hanno fatto l’esame dellherpes in generale , nel senso che non sanno se io potrei essere effetto dal herpes 1 ( sicuro visto che ho le recidive al labbro ) o 2 ( mai avuto sintomi e recidive ) Quando ho chiamato il mio medico e girato varie cliniche ( abito in Francia) tutti mi hanno dato una risposta strana : “ signora L herpes di tipo 1 o 2 fa la stessa cosa , noi qui non effettuiamo l’esame specifico solo di tipo 2 , non è possibile distinguerli con gli esami , purtroppo soltanto quando avrà le vescicole potrà avere la diagnosi diretta “ .

Allora insomma , devo stare con questo dubbio che non saprò mai se ho preso l’herpès genitale , visto che dove abito io non fanno questo tipo di test specifico finché non mi vengono le vescicole ? È da un po’ che mi sento impazzire , perché voglio sapere se ho specificamente contratto l’herpès genitale . Dovrò aspettare le vescicole per una diagnosi certa come dicono ? In Italia avevo fatto l’esame di sangue specifico per l’herpès génitale iGg , solo 3 mesi fa ed era negativo . Sono un po’ confusa . Spero che Qualcuno mi possa aiutare . Vi ringrazio . Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

In realtà l'esame dice che è venuta a contatto con il virus ma non dice con quale. Verosimilmente si tratta dell'herpes 1 labiale.

Se non ha avuto rapporti quando il suo compagno aveva la malattia in atto non c'è contagio. Usate sempre il profilattico. Quando viene in Italia programmi gli esami di screening.

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 07 Giugno 2018