Risultati spermiogramma per valutazione della fertilità

Gentili dottori, sono un ragazzo di 32 anni, alto 180 cm e di circa 80kg. L'anno scorso ho effettuato alcune analisi tra cui uno spermiogramma e l'esito è stato abbastanza sconfortante. Mi è stata prescritta una cura dall'andrologo a base di proxeed e bioarginina. La sto seguendo da piu di un anno e mi sembra di riscontrare dei cambiamenti nei risultati.
Riporto di seguito alcuni dati dai vari spermiogrammi sperando in un vostro cortese parere per capire se c'è un trend migliorativo interessante e per capire se allo stato attuale ho delle possibilità ragionevoli di andare via naturale e non con la assistita.

Maggio 2016 Conta nemaspermica 12.000.000 /ml Totale 24.000.000? Lineare veloce 10 % Lineare lenta 5 % Discinetica 15 % Agitatoria in loco 10 % Immobili 60 % Luglio 2016 Progressivamente mobili 37% Non progressivamente mobili 19% Immobili 44% Forme normali 16% Totale num nemaspermi 60milioni Nov 2016 Concentrazione 37.000 U/microlitro Totale numero nemaspermi 96 milioni Progressivamente mobili 28% Non progressivamente mobili 39% Immobili 33% Forme normali 7% Luglio 2017 Concentraz nemaspermi 40.000 U/microlitro Totale nemaspermi 140 MIlioni Progressivamente mobili 27% Non Progressivamente mobili 31% Immobili 42% Forme normali 11% Grazie in anticipo della disponibilita.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

In riferimento all'ultimo esame il 27% di 140 milioni è un buon numero per la fertilità. Si deve considerare anche la% di tossici o batteri nel liquido prostatico utile alla sopravvivenza di spermatozoi e che aumentano con età e frequenza sessuale. Comunque non si teme infertilità. Mancano notizie su eventuali infiammazioni vaginali della partner. FDC.

Risposto il: 02 Settembre 2017