Valutazione referto spermiogramma

Buongiorno, come valuta un esito spermiogramma di questo tipo? VALUTAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE NEMASPERMATICA N'spermatozoi/ml 14.000.000 N'spermatozioi totali 49.000.000 N'spermatozioi mobili 24.500.000 VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' NEMASPERMATICA motilità totale 50% motilità rapidamente progressiva 10% Motilità debolmente progressiva 35% Motilità in situ 5% VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA NEMASPERMATICA Forme normali: 8% Atipie della testa 36% Atipie della coda 4% Forme amorfe 52% Potrebbero esserci problemi di fertilità o aborti ripetuti a causa della bassa % di forme normali? grazie mille
Risposta del medico
Gentile lettore, se esame fatto seguendo i parametri indicato dall'OMS nel 2010, questo possiamo considerarlo tranquillizzante, senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 17 Gennaio 2019