Risultati tac al torace

Ho fatto una tac al torace poiché avevo dolori al petto ho avuto oggi i risultati ma il mio medico di base non ha saputo dirmi niente,sul referto della tac c'è scritto questo....."sottili strati fibrotiche in apicale d'ambo i lati.non evidenza di ulteriori zone di alterata densità parenchimale. mediastino in asse senza evidenza di significative tumefazioni linfonodali nel suo contesto. piccola componente tissutale triangolariforme relativamente iperdensa a sede mediastinica antero superiore,delle dimensioni 2,7 x 0,7 cm,attendibilmente da riferire a residuo timic. assenza di versamento pleurico e/o pericardico"

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La fibrosi è spesso esito di pregresse infiammazioni. Inoltre nel mediastino segnala presenza di residuo timico (il timo è una ghiandola che fa parte del sistema immunitario che tende a regredire nel tempo), il referto non desta preoccupazioni, però in base ai sintomi come il dolore , occorre fare valutazione ambulatoriale e se necessario pneumologica.

Risposto il: 12 Aprile 2024