Risultato Pap test

Salve, ho ritirato i risultati di un pap test che riporto di seguito: Negativo per lesioni neoplastiche o preneoplastiche. Quadro citologico da moderata infiammazione. Organismi: flora batterica mista. Ho 26 anni, non avevo nessun sintomo, nessun problema. Il pap test era di routine. Vedrò la ginecologa dopo le feste per cui volevo avere un piccolo parere prima.

Grazie per l'attenzione!

Risposta del medico

Gentile ragazza, il risultato dell'esame è sostanzialmente negativo.Vale a dire che non si rilevano alterazioni cellulai correlabili con una infezione da HPV. L'annotazione circa la presenza di una flora batterica mista è un dato accessorio che andrà valutato con il suo medico di riferimento, ed eventualmente approfondito con un tampone, o un esame a fresco del fluor vaginale al fine di valutare la tipologia dei batteri presenti, e, di conseguenza, la necessità o meno di una terapia.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Dicembre 2019