Risultato PAP TEST

Salve ho ritirato il risultato del pap test e volevo sapere il significato: diversi leucociti in parziale disfacimento e nuclei nudi sul fondo. Quadro citologico di tipo distrofico-infiammatorio a carico delle cellule squamose. Assenza di cellule neoplastiche

Risposta del medico

Gentile signora, l'esito del pap test è rassicurante in quanto esclude la presenza di infezioni da papilloma virus o tumori. Quanto descritto nell'esito dell'esame si riferisce alla presenza di un'infiammazione che potrebbe essere anche, almeno in parte, correlata con una scarsità di ormoni e la coseguente sofferenza delle cellule i (atrofia)

Risposto il: 08 Febbraio 2021