Risultato Pap Test

Salve, il risultato del pap test dice: Flora batterica di tipo misto. Alcuni leucociti. Ripetere l'esame tra un anno. Devo preoccuparmi? Sto prendendo dei probiotici per la flora vaginale. Va bene? O devo fare ulteriori esami? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il risultato del papa test che lei riporta è rassicurante, ed esclude la presenza di alterazioni cellulari che facciano pensare ad una infezione da HPV. Infatti viene consigliata la ripetizione dell'esame dopo un anno come di routine.
La presenza di flora batterica di tipo misto e di alcuni leucociti è indicativa di una possibile infezione batterica locale.
Un fatto che, se le sono stati consigliati dei probiotici locali, probabilmente è già a sua conoscenza.
In casi simili, se non già effettuata sarebbe consigliabile l'esecuzione di tamponi vaginali e cervicali per un più approfondito studio della flora batterica locale e iniziare le eventuali cure mirate del caso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Luglio 2021