Risultato Pap test

Buongiorno, A gennaio (essendo nell’anno dei 25) mi sono sottoposta ad un Pap test ed oggi sono andata a ritirare il referto che riporta la seguente dicitura: Prelievo adeguato. Anomalie epiteliali: cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US). Indicato triage secondo linee guida europee (IARC, 2008): ripetere prelievo citologico e/o hrHPV DNA test e/o colposcopia. Siccome mi è stato consegnato dalla segretaria che non è stata in grado assolutamente di sapermi dire di cosa si tratti.. Devo preoccuparmi? Quale potrebbe essere il problema? Potreste delucidarmi un po’ le idee? Grazie
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molto probabilmente non è niente, solo un po’ di infiammazione! Comunque consiglio di fare una colposcopia con tutta calma, giusto per scrupolo e ripetere il Pap test tra 1 anno. Fondamentale smettere di fumare!!
Risposto il: 18 Febbraio 2019