Ritardi

Salve, è da tre giorni che ho smesso di fumare e sono molto ansiosa. Doveva arrivare il ciclo proprio in questi giorni ma ancora niente. È normale che ritardi o devo preoccuparmi? Premetto che sto sempre molto attenta e uso i contraccettivi però sto iniziando a preoccuparmi. Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Cara amica, a prescindere da una gravidanza, smettere di fumare è comunque uno stress (benedetto!) perché comporta aspettative, ansie da prestazione e un notevole cambiamento di stile di vita. Tutto ciò, come qualunque altro stress di particolare rilevanza può influire sul ciclo femminile. Se il suo ritardo dipende da questo, sarà transitorio e non si ripeterà. I miei più cari auguri e i miei complimenti per il suo impegno.

Risposto il: 05 Settembre 2013