Ritardo e vaccino hpv

Buongiorno. Sono alle prese con il virus HPV (16 e 58). Ad agosto 2020 ho avuto un Pap test asc-h, seguito a fine settembre da biopsia negativa. Tra 2 settimane devo rifare Pap test, mentre il 21/02/2021 ho terminato il vaccino con la 3 dose. Tuttavia il mio ciclo è già in ritardo di una settimana, cosa molto inusuale per me. Vedo delle perdite gialle tendenti al verde, mi sembrano inodore. Aggiungo che non ho rapporti da piu di un anno.
Mi chiedevo se questo ritardo potesse essere dovuto al vaccino (anche se con le prime 2 dosi non ho avuto problemi) o a un peggioramento dell'infezione HPV. Non ho vissuto stress particolari questo mese. Grazie!

Risposta del medico

Gentile signora,
sicuramente il ritardo del ciclo non è un indice di peggioramento dell'infezione da HPV.
Anche per quanto concerne il vaccino direi che non ci sono correlazioni,anche se talvolta il nostro organismo può rispondere in maniera inusuale ai farmaci.
Le perdite che ha riscontrato potrebbero essere conseguenza di qualche infezione, o comunque alterazione della flora batterica vaginale, da verificare eventualmente con gli appositi esami microbiologici.
Penso che il motivo del ritardo potrebbe essere da ricercarsi con più probabilità in qualche disfunzione del suo assetto ormonale, ma si tratta comunque di una situazione che richiederebbe una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una migliore e più approfondita definizione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Marzo 2021