Ritardo linguaggio

Gentile dottore,sono la mamma di una bambina di 2 anni,con un ritardo evolutivo di linguaggio abbastanza preoccupante secondo me.eseguita visita foniatrica le riporto la relazione:ANAMNESI E SINTOMATOLOGIAritardo di linguaggioObiettività:non problemi uditivi - non ritardi motori - buone potenzialità grafiche (perchè ha disegnato cerchi chiusi) - non evidenti ritardi cognitivi - ritardo di linguaggio sempliceConclusioni:consiglio inserimento in comunità infantile e sedute di psicomotricità a cui aggiungerei esame audiometrico.La visita è stata più che altro un colloquio con noi genitori mentre il medico osservava il comportamento della bambina..adesso devo effettuare come da prassi visita neuropsichiatrica infantile,il foniatra ha escluso patologie tipo autismo o deficit intellettivi e ha parlato di ritardo semplice di linguaggio borderline..sinceramente non ho approfondito,ma cosa significa?la bimba parlerà mai normalmente,potrà esserci un recupero?attualmente le uniche parole chiare che dice sono papà e mamma (anche se non ci chiama)per casa dice a cai per palla: apai,telefono: tete,disegno:dièpane:pà,parco:pà,pappa:apà,il treno:itè e discorsi incomprensibili,a me pare più un disturbo di linguaggio grave (in tutta la mia ignoranza)più che un ritardo semplice.Grazie infinite,cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentma signora Alla luce di quello che mi ha descrittomstia tranquilla il ritardo del linguaggio fino ai tre anni non è preoccupante, ribadisco alla luce della negatività della valutazione ORL e foniatrica La bambina potrebbe parlare bene anche tra un mese! Confermo l invito alla socializzazione inserendola ad esempio in asilo. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 04 Novembre 2011